venerdì 20 aprile 2012

POMPE DI CALORE E 55%

Perchè non posso usufruire del 55% per l'acquisto del condizionatore estivo?

Oggi i condizionatori estivi sono quasi sempre pompe di calore, ossia producono anche caldo godibile nelle mezze stagioni, e questo genera spesso confusione a tal proposito.


La normativa del 55% prevede l'accesso alla defiscalizzazione delle pompe di calore, ma considerandone la sostituzione e non l'integrazione.
La stessa Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 458/E del 2008, ne precisa l'applicabilità sottolineando il concetto di sostituzione totale dell'impianto di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza.


Semplificando: il condizionatore estivo - quand'anche pompa di calore - non è la stessa "macchina" che la normativa intende quando fa riferimento alla detraibilità.


Le pompe di calore sono sistemi si riscaldamento affascinanti, che ci permetterebbero - almeno in teoria - di utilizare come combustibile l'aria esterna o, tramite l'utilizzo di sonde, le temperature di falde d'acqua o del terreno. Dedicheremo prossimamente un post all'argomento che è vasto ed oggetto di continua innovazione tecnologica.
Resti che l'adozione di un simile sistema di riscaldamento prevede un'ottima coibentazione dell'involucro edilizio ed un riscaldamento a bassa temperatura.


Se velete approfondire, potete consultare:
Guida Agenzia delle Entrare sul risparmio energetico https://docs.google.com/open?id=0B8TudKEKoYEjRmVBX3Z6RlAxLVU
Faq ENEA https://docs.google.com/open?id=0B8TudKEKoYEjOFZfUTQxdWxKZ3M

Risoluzione AdE 458/E https://docs.google.com/open?id=0B8TudKEKoYEjMm9JQTRRMGE3LVE

Nessun commento:

Posta un commento