martedì 8 aprile 2014

RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO CON LA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA

Abbiamo spento le caldaie, forse è il momento giusto per valutare  la loro sostituzione approfittando del bonus fiscale del 65% valido sino a fine anno.
Non starò a scrivervi della tecnologia a condensazione (è ormai nota), ma piuttosto a ricordarvi il vantaggio energetico ed economico di tale tecnologia.
Il risparmio di combustibile di una caldaia a condensazione è mediamente del 20% rispetto alle caldaie tradizionali - variabile a seconda del tipo di riscaldamento (alta o bassa temperatura) - pertanto, ipotizzando un costo dell'opera (caldaia, valvole termostatiche, installazione, collaudi e certificazioni) assolutamente indicativo di 6.000,00€ IVA inclusa, questi potrebbero essere i vantaggi energetici ed economici ottenibili.

I conteggi della simulazione, eseguiti con software dedicato, sono stati stimati partendo (ahimè) dai consumi di casa mia (sigh)
Circa 100 mq, nessun isolamento dell'involucro, caldaia tradizionale.


* preferiamo essere realisti e conteggiare, anche se con assoluta approssimazione, un'inflazione che va comunque a "svalutare" il beneficio fiscale; se applicassimo un mero risultato matematico, la "spesa effettiva reale" darebbe di 2.117,50, ma in tutta sincerità ci sembra uno specchietto per allodole.

Nessun commento:

Posta un commento