martedì 6 novembre 2012

PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI

L'ANIT Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico a cui siamo associati, mette a disposizione un applicativo che, a titolo puramente indicativo, determina le prestazioni energetiche degli immobili.
La procedura è interessante per acquisire un'indicazione dei consumi energetici della nostra abitazione e soprattutto per valutare i benefici di taluni interventi migliorativi.
 
Molto si può fare per contenere i consumi degli immobili contenendone quindi anche i costi di gestione.
Basti pensare tra un edificio costruito negli anni '60 ed uno di nuova costruzione, i consumi si sono ridotti dell'80%.

Sull'asse verticale troviamo indicati i consumi in kWh/m2/anno e sull'asse orizzontale le normative che negli anni sono interventute per il contenimento degli stessi ottenendo risultati decisamente importanti.
 
Di quali siano gli interventi possibili per ottimizzare i consumi energetici degli edifici ne abbiamo scritto più volte, sottolineando che quasi mai si tratta di valori assoluti e che ogni situazione debba essere analizzata per la propria specificità, ma crediamo che acquisire consapevolezza anche tramite un piccolo ed approssimativo strumento come questo, possa essere un primo passo verso l'idea della riqualificazione energetica e del risparmio possibile.
 
 
 
Ricordiamo inoltre che tutti gli interventi destinati al risparmio energetico godono - almeno sino al 30 giugno 2013 - del beneficio fiscale del 55%.

Nessun commento:

Posta un commento