domenica 11 novembre 2012

ANCORA DI CALDAIE

Ormai abbiamo acceso tutti le nostre caldaie e certamente tutti stiamo già pensando a quanto ci costerà anche quest'inverno il riscaldamento della nostra casa.
 
Al di là degli importanti interventi sull'involucro edilizio di cui spesso in passato abbiamo già scritto, la sostituzione della caldaia completa di valvole termostatiche è una soluzione di costo sostenibile e di immediati risultati.
Siamo culturalmente abituati a cambiare la caldaia quando la stessa è a fine ciclo, ma perchè? Quando la nostra automobile invecchia e comincia a costarci troppo in consumo di carburante ed in interventi del meccanico, ne acquistiamo una nuova; perchè non applichiamo la stessa pratica alla caldaia di casa?
Una caldaia a condensazione, rispetto ad una caldaia tradizionale, può garantirci, grazie alla sua tecnologia, un risparmio variabile tra il 20% ed il 30%.
Se a questo risparmio aggiungiamo i benefici fiscali del 55% assicurati almeno sino al 30 giugno, ci pare che la convenienza sia evidente.
 
E' difficile sottoporvi delle simulazioni economiche in questo caso perchè ogni impianto ha proprie caratteristiche (produzione istantanea di ACS piuttosto che no, presenza di pannelli solari termici, sistema di riscaldamento a radiatori piuttosto che a bassa temperatura) e quindi il solo costo della caldaia, senza una corretta stima di manodopera ed eventuali accessori ci parrebbe un mero specchietto per allodole.
"A partire da..." non ci è mai piaciuto: si sa da dove si parte, ma non dove si arriva e noi crediamo più importante il risultato anzichè la promessa.

Alcuni clienti, sia per distribuire i costi sia perchè ormai la stagione è iniziata ed è diventato ovviamente complicato fermare l'impianto per qualche giorno, hanno valutato di provvedere ora all'installazione di valvole termostatiche ed in primavera alla sostituzione della caldaia, mantenendo aperta la pratica del 55% sino al completamento dell'intervento.
Questo assicurerà agli stessi un'immediato miglioramento della gestione del calore grazie alle valvole ed un sicuro risparmio e vantaggio fiscale per l'anno a venire.
 
Sottolineiamo che l'installazione di valvole termostatiche è condizione sine qua non per l'accesso al beneficio fiscale del 55% riguardante la caldaia e le sue spese accessorie.
Nessuno dei due interventi singolarmente può accedere a tale beneficio.
 
Siamo come sempre a vostra disposizione per sopralluoghi e preventivi che, senza impegno, possano divenire seri strumenti di valutazione dei costi e dei beneifici ottenibili da tale intervento.

Nessun commento:

Posta un commento