Si informa che a partire dal 22 febbraio 2012 saranno
disponibili, per i soggetti non esercenti attività d’impresa, le comunicazioni
rilasciate dal GSE S.p.A. relative alle eccedenze Scambio sul
Posto
http://www.gse.it/it/comunicazione/news/Pages/Eccedenze-scambio-sul-posto-anno-2011.aspx
Ricordiamo a tutti i titolari di impianto che con la delibera dell'Autorità dell'Energia Elettrica ed il Gas ARG/elt 186/09 è possibile scegliere se portare a credito per gli anni successivi le eventuali eccedenze nell'immissione oppure optare per la liquidazione delle stesse. Ricordiamo inoltre che in questo secondo caso, la liquidazione andrà dichiarata come "reddito diverso" e sarà quindi soggetta a tassazione.
Ho installato un impianto da 6kW nell'autunno 2010, ricevo regolarmente gli accrediti dello Scambio sul Posto, ma non ho avuto alcuna riduzione delle bollette elettriche, come mai?
RispondiEliminaIn primo luogo la invito a controllare i consumi e non i costi della bolletta.
RispondiEliminaIl risparmio in bolletta è dato dall'autoconsumo dell'energia prodotta: produco energia, la uso, non la chiamo quindi dalla rete e non la pago. Pagherò ovviamente tutta l'energia che chiamerò dalla rete nelle ore serali/notturne o nelle giornate in cui il mio impianto non produrrà o non a sufficienza.
Questo significa che spesso è necessario cambiare abitudini: non più lavatrici e lavastoviglie serali, ma diurne, proprio per sfruttare il funzionamento di cui sopra.
In caso contrario non avrò sostanziali riduzioni in bolletta, ma solo riconoscimento di SSP.