mercoledì 30 luglio 2014

SFRUTTIAMO AL MEGLIO IL NOSTRO IMPIANTO FOTOVOLTAICO


Se avete un impianto fotovoltaico e come tanti ritenete che le bollette siano ancora e nonostante tutto troppo alte, oggi c'è una soluzione che vi permette l'accumulo dell'energia prodotta ad un prezzo più che interessante e senza apportare... alcuna sostanziale modifica all'impianto esistente.
Godendo dello sgravio fiscale del 50% e tenendo conto del risparmio ottenibile, a secondo delle specifiche realtà, si può stimare un ammortamento dell'apparecchio in 3/5 anni.

Non esitate a chiederci informazioni e/o sopralluoghi senza impegno.
Il vostro impianto FV è prezioso e la sua gestione può essere ottimizzata.

giovedì 19 giugno 2014

NUOVA TARIFFA ELETTRICA D1


Con luglio diventa effettiva la nuova tariffa elettrica sperimentale D1 riservata alle pompe di calore elettriche e destinata all'incentivazione dell'utilizzo di tale tecnologia per il riscaldamento domestico.

La caratteristica principale ...della tariffa D1 è il costo di ogni kWh consumato, che resta fisso e non subisce variazioni a prescindere dal volume di consumo annuo. Non vi è quindi la caratteristica di progressività tipica delle tariffe domestiche D2 e D3.

La tariffa D1 risulta pertanto più vantaggiosa quando i consumi annui sono alti.

Dalle analisi effettuate dall’Autorità per l’energia, si valuta che:

• per chi oggi dispone di una pompa di calore allacciata all'unico contatore di casa, con potenza impegnata di 3 kW (tariffa D2), la D1 risulta più conveniente per consumi totali superiori a circa 4.500 kWh/anno;

• per chi oggi dispone di una pompa di calore allacciata all'unico contatore di casa, con potenza impegnata superiore a 3 kW (tariffa D3), la D1 risulta più conveniente per consumi totali almeno pari a circa 2.700 kWh/anno;

• per chi oggi dispone di una pompa di calore allacciata a un contatore separato (tariffa BTA), la D1 risulta sempre più conveniente, qualunque siano i valori di potenza impegnata e di consumo annuo.

(Articolo redatto acquisendo dettagli dal sito Energoclub)


venerdì 11 aprile 2014

IMPIANTI INTEGRATI CON POMPA DI CALORE ORA IN DETRAZIONE 65%

Lo scorso 8 aprile ENEA ha pubblicato una nuova faq: "[...] si ritiene che ai fini dell’agevolazione ai sensi del comma 347, fermo restando il rispetto dei requisiti tecnici essenziali per la caldaia a condensazione (di cui al comma 1 dell’Art.9 del "decreto edifici"), la pompa di calore, nella configurazione connessa e integrata alla caldaia, rientri tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche agevolabili ai sensi dell’Art.3 del "decreto edifici".

E così finalmente anche la pompa di calore rientra nella detrazione fiscale del 65% senza il precedente vincolo che prevedeva, per il suo accesso all'agevolazione fiscale, la completa sostituzione del sistema di generazione.

In una corretta ottica di efficientamento e risparmio energetico, ci pare ottima decisione che favorirà la diffusione di queste macchine (anche ad alte temperature e quindi integrabili con il nostro impianto a termosifoni) il cui combustibile, non dimentichiamolo, è l'aria e quella, per ora, non ce la fanno pagare.




martedì 8 aprile 2014

RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO CON LA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA

Abbiamo spento le caldaie, forse è il momento giusto per valutare  la loro sostituzione approfittando del bonus fiscale del 65% valido sino a fine anno.
Non starò a scrivervi della tecnologia a condensazione (è ormai nota), ma piuttosto a ricordarvi il vantaggio energetico ed economico di tale tecnologia.
Il risparmio di combustibile di una caldaia a condensazione è mediamente del 20% rispetto alle caldaie tradizionali - variabile a seconda del tipo di riscaldamento (alta o bassa temperatura) - pertanto, ipotizzando un costo dell'opera (caldaia, valvole termostatiche, installazione, collaudi e certificazioni) assolutamente indicativo di 6.000,00€ IVA inclusa, questi potrebbero essere i vantaggi energetici ed economici ottenibili.

I conteggi della simulazione, eseguiti con software dedicato, sono stati stimati partendo (ahimè) dai consumi di casa mia (sigh)
Circa 100 mq, nessun isolamento dell'involucro, caldaia tradizionale.


* preferiamo essere realisti e conteggiare, anche se con assoluta approssimazione, un'inflazione che va comunque a "svalutare" il beneficio fiscale; se applicassimo un mero risultato matematico, la "spesa effettiva reale" darebbe di 2.117,50, ma in tutta sincerità ci sembra uno specchietto per allodole.

lunedì 17 febbraio 2014

SCALDA ACQUA POMPA DI CALORE

Disbrigando una pratica ENEA relativa al bonus fiscale del 65% riservato agli interventi di efficienza energetica, leggo che il risparmio di energia previsto dalla stessa agenzia per l'installazione di uno scaldacqua a pompa di calore è previsto nel 72% in caso di sostituzione di boiler elettrico e 46% in caso di scaldacqua a gas.
Perché non pensarci e non approfittare delle detrazioni ancora disponibili per tutto il 2014?

Chiedeteci una quotazione e vi formuleremo un preventivo completo di prodotto, installazione e disbrigo pratiche.





brochure

sabato 25 gennaio 2014

NON SOLO CAPPOTTO

Abbiamo da sempre sottolineato come l'intervento primo di efficienza energetica dovrebbe essere quello sull'involucro: è proprio dalle strutture opache verticali ed orizzontali che vi è la più importante dispersione energetica degli edifici.

Laddove non sia possibile, per ragioni tecniche o di costi, intervenire con un cappotto esterno, l’insufflaggio può essere una valida alternativa permettendo di migliorare le caratteristiche termiche dell’involucro e generando conseguentemente  un risparmio energetico e quindi economico.

Condizione ovviamente per tale tipo di intervento tecnico è che si abbiamo pareti perimetrali “a cassa vuota”  con intercapedine d’aria superiore a 5 cm.


Gli interventi di insufflaggio sono:
  • poco invasivi (es. per l'insufflaggio in intercapedini di muri a cassa-vuota si opera attraverso fori di circa 35-40mm);
  • puliti (non è previsto l'uso di malte o leganti);
  • veloci (una squadra di due operai riesce ad eseguire l'insufflaggio in intercapedine di 2-3 alloggi al giorno).

Sono inoltre molto economici se paragonati al costo del cappotto ed offrono possibilità interessanti quali ad esempio la possibilità di isolare le pareti del proprio appartamento all'interno di un contesto condominiale.

Ne otterremo risparmio economico, miglioramento del comfort abitativo sia invernale che estivo e, se le caratteristiche tecniche della nostra muratura lo permetteranno, potremo anche accedere alla detrazione fiscale del 65%.

A seguito di sopralluogo ed in fase di preventivazione potremo darvi dettaglio del risparmio energetico ed economico conseguibile.


Il servizio è offerto in collaborazione con  Punto Fotovoltaico con il quale abbiamo da poco e con piacere attivato partership commerciale.